Perché questa testimonianza
- Noi siamo convinti che, sebbene l’incedere di leggi che negano la vita e la dignità umana sembri inesorabile, le persone sono decisive nel determinare la direzione della storia attraverso le loro azioni e la loro volontà.
- Il Potere teme la verità e coloro che la testimoniano pubblicamente. Ne sono dimostrazione le
numerose e violente contestazioni che le Sentinelle in Piedi hanno subito in piazza e non solo. - Ogni tentativo di vivere nella verità da parte di un uomo libero mostra che il sistema si fonda sulla
menzogna, ecco perché, oggi più che mai, noi Sentinelle in Piedi non lasceremo vuoto lo spazio
pubblico.
LGBTQIA...?
- Questi termini, ormai diventati di uso comune, sono fuorvianti e ingannevoli. È giusto definire una persona in base al suo orientamento sessuale? Ridurre un essere umano ad un comportamento o un’attrazione? No noi siamo convinti che non lo sia! Definire una persona in base al suo orientamento sessuale significa umiliarla, sminuirne la dignità. L’esigenza di verità, giustizia e bellezza ci rende tutti persone con lo stesso desiderio di compimento.
- Sono dunque le sigle del cosiddetto mondo Lgbt a compiere la prima, vera, grave, ingiusta discriminazione presupponendo una contrapposizione, che non esiste, tra “omosessuali” e “eterosessuali”. Non esiste perché le persone non sono categorie. Non esiste perché l’unica dualità possibile e realmente fondativa di ciascuno di noi, iscritta nel dna di ogni singola cellula, è quella uomo/donna. Affermare il contrario è la vera discriminazione e la vera violenza. Zittire – come fa il Pensiero Unico – chiunque affermi che l’attrazione omosessuale non determina la persona e non è definitiva, è dittatura.
E le contestazioni?
- La nostra testimonianza pubblica spesso viene contestata, qualche volta con vere e proprie aggressioni. L’unica risposta a questi attacchi è stata una presenza silenziosa: il nostro nemico è la menzogna che tiene in scacco la vita di molti, per questo sappiamo che non ha alcun senso rispondere alle provocazioni con ulteriori provocazioni.
- Noi Sentinelle in Piedi siamo in piazza per la libertà di tutti, per amore di ciascuno per risvegliare le coscienze, anche quelle di chi ci contesta.
Comunicazione e stampa
Non siamo disponibili per interviste, ospitate televisive, dibattiti. La nostra unica forma di presenza pubblica è quella della piazza dove chiunque può venire per incontrarci. Ad ogni veglia è presente un portavoce di piazza che spiega le ragioni della nostra testimonianza ed è disponibile a parlare con chi è interessato a capire il senso della nostra presenza pubblica.